La tecnica di sfumature #dotwork si impone di diritto nella scena dei nuovi trend dei tatuaggi.
Certamente unico ed artistico questo stile e' sempre più popolare tra i #tatuatoriavangarde internazionali.
COSA SONO I TATUAGGI DOTWORK?
Il Dotwork e' una tecnica del tatuaggio in cui il tatuatore unisce e una serie di puntini ricreando un effetto artistico e suggestivo. l'effetto puntato puo' essere utilizzato per creare solo sfumature o l'intero disegno. Il Dotwork utilizzato solo per le sfumature e' noto come 'stippling' ovvero punteggiatura.
Normalmente questo tipo di tatuaggi viene fatto in black and gray ossia utilizzando inchiostro nero, grigio e solo a volte rosso.
DOTWORK - La Tecnica
Il Dotwork e' sicuramente una pratica che richiede molto più' tempo dei tatuaggi tradizionali, ogni puntino deve essere fatto in maniera precisa e ragionata, l'artista che utilizzza questa tecnica deve essere estremamente capace, sicuro ma anche paziente.
A detta di molti pero' le sfumature puntante sono meno dolorose di quelle tradizionali in quanto risultano più' delicate sulla pelle.
Nonostante il dotwork sia diventato molto popolare negli ultimi anni non e' pero' una novità'.
Si fanno infatti risalire le origini addirittura a diverse tribù Polinesiane ed anche agli antichi Egizi che attraverso l' #HandPoked (tatuaggio con ago a mano libera).
Tipi di Tatuaggi in Dotwork
Generalmente si effettuano in Dotwork tatuaggi #mandala e #geometrici. E' comunque comune mischiare più' stili proprio per la grande versatilità' di questa tecnica.
Di recente hanno grande popolarità' tatuaggi in Dotwork in stile geometrico, #blackwork e negativi.
In questi la tecnica usata e' sempre 'stippling' utilizzando le dot shading per riempimento ed effetto chiaroscuro.
Comments